mobili vintage scandinavi sono l’arredamento minimal per eccellenza. Sono caratterizzati da linee pulite, materiali naturali, design funzionale e colori luminosi e sono l’esempio perfetto di uno stile essenziale, ma allo stesso tempo caldo, avvolgente e accogliente.

Ecco i nostri consigli di design per arredare una casa minimal con i mobili vintage in stile nordico!

arredare casa in stile minimal

Come arredare casa in stile minimal nordico con i mobili vintage scandinavi

Quando si pensa allo stile scandinavo vengono in mente mobili in legno, morbide coperte di lana e un’atmosfera luminosa e avvolgente dove dominano il bianco e le sue sfumature. Questa idea non è del tutto vera, fin dagli anni ’50 e ‘60 lo stile scandinavo è stato caratterizzato infatti da un design vivace e anche dalla presenza di colori caldi e materiali diversi dal legno.

È vero però che lo stile nordico prevede spazi ampi e luminosi, l’utilizzo di pochi mobili funzionali e ben posizionati e la scelta di pezzi dalle linee pulite. Tutto questo però senza risultare asettico, ogni stanza deve infatti essere calda e accogliente, dallo stile personale, e questo è possibile grazie anche e soprattutto all’arredamento con i mobili vintage di design scandinavo.

I mobili scandinavi vintage hanno un design minimale e senza tempo. Sono pezzi rari, talvolta unici, che rendono ogni ambiente più accogliente e incantano con la loro bellezza e il loro fascino. Sono gli elementi perfetti per dare il giusto calore alla stanza e per arredare in modo essenziale ma funzionale.

I consigli di Casafika: pochi mobili ma funzionali

Quando si vuole arredare casa in stile minimal e scandinavo, il consiglio è quello di optare per pochi mobili. In questo caso i mobili vintage nordici sono perfetti, perché hanno uno stile essenziale, ma sono estremamente funzionali.

Il nostro consiglio è quello di scegliere elementi d’arredo multifunzione e dal design pieghevole o allungabile, ideali per adattarsi anche agli spazi più piccoli e per arredare una casa minimale in perfetto stile nordico.

Si possono scegliere ad esempio tavoli vintage allungabili in rovere, poco ingombranti ma perfetti per ospitare comodamente tutta la famiglia, tavoli richiudibili da utilizzare solo in occasioni speciali, oppure comodini con più ripiani per mantenere l’ambiente in ordine.

In questo modo in casa saranno garantiti sempre spazi ampi, accoglienza e un’armonia perfetta.

Mobili con qualcosa da raccontare

Scegliere mobili vintage in stile nordico per arredare casa in stile hygge permette di arricchire l’arredamento con la loro bellezza senza tempo.

Ogni pezzo d’arredamento vintage con i suoi segni del tempo e i suoi dettagli impossibili da replicare ha una storia da raccontare, a cui possiamo aggiungere pezzi della nostra creando qualcosa di unico.

Scegliere di acquistare un mobile vintage in stile nordico vuol dire anche possedere un pezzo di storia e cultura, un elemento d’arredo raro o addirittura unico e difficile da trovare sul mercato. In perfetto stile hygge.

Tanta luce e lampade vivaci

In una casa dallo stile nordico non può mancare la luce, sia naturale che artificiale. Ogni spazio deve essere luminoso e perfettamente illuminato, per rendere l’ambiente più ampio e allo stesso tempo accogliente.

Lo stile minimal prevede l’utilizzo in particolare delle lampade sospese o da parete, per occupare poco spazio e rendere l’ambiente ancora più funzionale. Come la lampada da parete vintage in stile scandinavo o la lampada ‘Bumling’ di Anders Pehrson, che con il suo vivace colore giallo rende ogni stanza più calda, vivace e accogliente.

Negli spazi ampi si possono però scegliere anche le lampade da terra, perfette da accostare a madie e cassettiere, ai mobili tv o anche alle librerie. Nella nostra selezione di lampade vintage ci sono modelli minimal come la lampada vintage a sospensione Semi 47, ideale per il salotto o per la camera da letto, e anche modelli più particolari come le lampade vintage in metallo dal colore rosso acceso, perfette per dare carattere a ogni ambiente.

Abbinamenti tra legno e altri materiali

Lo stile scandinavo minimal prevede la presenza di molti mobili in legno, ma tra i mobili e i complementi d’arredo vintage in stile nordico ci sono tantissimi pezzi realizzati in altri materiali che si abbinano perfettamente con il legno naturale.

Alcuni esempi? Le lampade in metallo, come il modello Bumling’ di Anders Pehrson, dal colore argento e perfetto da abbinare a una poltrona o a un mobile tv in legno.

Ci sono poi i pezzi in materiali misti, che richiamano uno stile minimale più moderno e industriale, come la libreria a parete in teak e metallo, ideale da arricchire con libri, candele o piante per rendere l’atmosfera hygge e accogliente.