Cucina e sala da pranzo sono il cuore della zona giorno, il luogo simbolo della convivialità dove passare del tempo godendosi pause pranzo e cene gustose. È uno spazio con la sua identità, che va arricchito con mobili dal carattere autentico come quelli di design vintage scandinavo.

Vediamo come arredare la sala da pranzo in stile nordico con i mobili vintage.

arredare la sala da pranzo in stile nordico

Arredare la sala da pranzo con i mobili scandinavi vintage

Come il soggiorno  la sala da pranzo è l’ambiente ideale della casa da arredare con i mobili scandinavi vintage.

Questo perché è un ambiente che deve risultare ordinato, ma allo stesso tempo vivo e vissuto, e solo un mobile vintage può dare questo effetto all’ambiente risultando autentico e non artificioso.

Quali sono i mobili perfetti per arredare questo ambiente in stile nordico vintage?

Il tavolo per mangiare tutti insieme

L’elemento centrale della sala da pranzo in stile nordico è il tavolo. Il design scandinavo vuole che il tavolo sia ampio e lungo, oppure sostituito da un’isola o una penisola dove poter mangiare tutti insieme.

Molto spesso però nelle case moderne c’è poco spazio e può capitare che la sala da pranzo sia nello stesso ambiente della cucina. Per questo motivo si può optare per tavoli vintage allungabili, che occupano poco spazio quando sono chiusi ma una volta aperti permettono di accogliere numerosi ospiti.

I tavoli vintage scandinavi hanno linee semplici e possono essere sia più squadrati che con gli angoli tondeggianti, una caratteristica che riprende le regole dello stile Hygge  per cui i mobili hanno linee più morbide per dare armonia all’ambiente.

Ecco qualche esempio di tavolo ideale per la sala da pranzo vintage scandinava:

Panche e sedie dove rilassarsi in compagnia

Lo stile semplice e minimale del tavolo può essere accompagnato da sedute in legno abbinate, dal design semplice ed essenziale, oppure arricchito da sedie di design colorate e dallo stile vivace ed eccentrico.

Chi ha spazi ampi può anche arricchire il tavolo da pranzo con delle sedute a panca, che possono trasformarsi anche in mobili e contenitori per occupare poco spazio quando non sono utilizzate.

Qualche esempio? Ecco alcune sedute vintage direttamente dal nostro shop!

Mensole e mobili contenitore per tenere tutto in ordine

Nella sala da pranzo non può mancare un sideboard, da utilizzare come storage per piatti e bicchieri o come mobile dove posizionare la tv.

Per chi ama uno stile più classico la scelta può cadere anche su una credenza o un mobile alto con vetrinetta, dove custodire e allo stesso tempo lasciare in bella mostra i propri oggetti più preziosi.

Lo spazio può essere sfruttato anche sulle pareti, arredando con mensole e librerie sospese per non ingombrare e avere comunque posto per le decorazioni, per i libri e per gli oggetti che si vogliono lasciare in vista.

Tavolini e decorazioni per abbellire la stanza

Oltre ai mobili vintage, per arredare la sala da pranzo in stile nordico si possono utilizzare anche le decorazioni e i complementi d’arredo.

Un esempio sono i tavolini e i carrelli, ideali per arricchire l’ambiente e anche funzionali, specialmente per servire gli ospiti al momento del caffè o durante una merenda informale.

Per decorare la stanza non possono ovviamente mancare le piante, per questo si possono scegliere anche le fioriere vintage, che con il loro stile danno carattere all’ambiente e lo colorano.

L’illuminazione giusta per un ambiente luminoso e allegro

L’illuminazione nella sala da pranzo scandinava è importantissima. In questa stanza si può giocare con il design e con la fantasia, optando per lampade dai colori vivaci e dalle forme particolari, come il modello a forma di cappello firmato Hans Agne Jakobsson, oppure per modelli più semplici ma eccentrici come le lampade a sospensione arancioni.

In sala da pranzo ci deve essere molta luce, meglio se calda, per questo il consiglio è quello di abbinare più tipologie di lampade, come le applique da parete, le lampade a sospensione e quelle da terra, per creare un ambiente luminoso ma allo stesso tempo rilassato.

Se lo spazio è piccolo si può scegliere un unico punto luce di design che funge anche da elemento d’arredo, oppure si possono sfruttare le applique per illuminare la stanza in modo uniforme.

Ecco qualche idea per illuminare la sala da pranzo con le lampade vintage: