Il design scandinavo è rinomato per la sua palette cromatica raffinata e sobria. Tra i colori più diffusi spiccano i toni neutri come il bianco, il grigio e il beige, che creano una base versatile e sofisticata. Queste tonalità, oltre a conferire un senso di luminosità e spaziosità agli ambienti, permettono una facile integrazione di elementi decorativi e arredi di diversi stili e materiali.

Tuttavia, i colori neutri non sono affatto gli unici ammessi all’interno delle case nordiche e la storia del design lo conferma.

Esploriamo insieme una tavolozza di possibilità alla scoperta di idee cromatiche per la tua casa scandinava.

colori bauhaus casafika

L'influenza dei colori del Bauhaus sulla palette scandinava

L’influenza del Bauhaus, movimento artistico e architettonico fondato in Germania negli anni ’20, ha lasciato un’impronta significativa sulla palette cromatica del design scandinavo. I principi del Bauhaus, che promuovevano l’uso di colori primari e la combinazione di forme geometriche, si riflettono nella scelta di tonalità vivaci e accese presenti in alcuni arredi e complementi scandinavi.

Colori chiari per amplificare la luce

È vero, i colori chiari hanno la meglio sulle pareti delle case nordiche.

Uno degli elementi distintivi del design scandinavo è proprio l’attenzione alla luce naturale e la sua ottimizzazione all’interno degli spazi abitativi. 

Per questo motivo, i colori chiari come il bianco, il beige e le tonalità pastello sono ampiamente utilizzati sulle pareti per amplificare la luminosità degli ambienti e per creare una sensazione di ariosità. 

Questi colori luminosi sono in grado di riflettere la luce naturale, così da enfatizzarla al massimo soprattutto durante i lunghi mesi invernali, in cui questa scarseggia.

Colori tenui scuri o a media luminosità

La base neutra e chiara lascia largo spazio di manovra per gli accostamenti cromatici.
Se la maggior parte delle pareti, di solito (ma questa non è una regola fissa) è chiara, gli arredi principali presentano spesso tinte pigmentate sia scure che a media luminosità.

È il caso, per esempio, dei tessuti che rivestono superfici importanti come quelle di un divano o di un letto, ma anche dei materiali che costituiscono la cucina, che spesso presentano colori pastello, oppure tinte più scure e intense come grigio fumo, nero, verde foresta o le sfumature di blu.

Un divano colorato ti permette di manifestare la tua personalità in casa e di circondarti delle tinte che più ami, ogni giorno.

Oggetti di design scandinavo coloratissimi

Per completare il look, sono perfetti gli accenti in tinte vivaci e bold.
Ci sono numerosi esempi di oggetti coloratissimi che hanno fatto la storia del design nordico.

Tra questi spiccano le celebri sedie Panton, prodotte nel 1968 anche in rosso, arancione, giallo, verde e blu e le lampade scandinave progettate da artisti come Arne Jacobsen, Poul Henningsen e Anders Pehrson, caratterizzate da colori audaci e forme futuristiche. 

 È il caso, ad esempio, delle lampade PH5 vintage o delle lampade Bumling, che spessissimo si trovano nelle case scandinave in arancione, giallo, verde o rosso.

Questi oggetti iconici dimostrano che i colori saturi possono essere utilizzati con successo per creare punti focali audaci e aggiungere vivacità agli interni nordici, senza compromettere l’eleganza e la sobrietà tipiche del mood scandinavo.

10 colori per le pareti degli interni scandinavi: scegli la tua nuance preferita

Per dare individualità ai tuoi interni, ispirati alle case scandinave, la scelta del colore delle pareti è fondamentale. Sei in cerca di idee?

Ecco una selezione di 10 colori popolari che si integrano perfettamente con lo stile nordico.

  • Azzurro carta da zucchero: questa tonalità delicata e rilassante ricorda il cielo sereno e trasmette un senso di calma.
    Sta benissimo con i mobili in teak e palissandro tipici del design scandinavo.
    È perfetto in camera da letto, proprio per il suo potere rilassante, ma sta molto bene anche nella zona giorno, soprattutto se accostato a un tavolo in teak e/o a mobili come divani o sedie blu. Funziona bene anche in abbinamento ad arredi di colori neutri e terrosi come tortora e beige.

  • Verde salvia: fresco e accogliente, il verde salvia aggiunge una nota di natura agli interni scandinavi, creando un’atmosfera pacifica.
    Il salvia è indicato sia per la zona notte, che per la zona giorno e dà il meglio di sé, in accostamento a essenze di legno scure e fibre naturali, creando un mood raffinato, che mantiene la dominante naturale.
    Insomma, se ami gli arredi costituiti dall’abbinamento di rattan e legno, come questo carrello anni ‘60, una parete verde salvia è un’ottima opzione da valutare per le tue pareti.

  • Celadon: un colore delicato e sofisticato, il celadon è un verde blu tenue. Conferisce un tocco di eleganza e serenità agli ambienti, rendendoli più accoglienti e confortevoli. È il perfetto abbinamento con le essenze di legno aranciate (come quella di questo highboard svedese in teak originale anni ‘60), ma anche con il legno di mogano (come quello di questi comodini Swedish Modern, perfetti per una camera da letto celadon), dall’avvolgente sfumatura rossastra.

È facile da mescolare con i blu e con i verdi più accesi. Il risultato è sempre molto fresco.

  • Beige: neutro e versatile, il beige è una scelta classica per le pareti degli interni scandinavi. Crea una base elegante e discreta per gli arredi e gli accessori.
    Un classico, che sta bene con tutto: acciaio e oro, ma anche tutti i legni caldi e scuri, come il palissandro. Li avvolge e li asseconda, esaltandoli.

  • Grigio fumo: per un tocco di drammaticità e profondità, il grigio scuro è una scelta audace, ma sofisticata, per le pareti degli interni nordici. Aggiunge un tocco di eleganza e di modernità.
    Il grigio fumo è perfetto per esaltare i mobili vintage scandinavi costituiti da legno giallastro (come quello di questo mobile credenza vintage con doppia anta) o aranciato (come quello di questa libreria vintage).

  • Blu notte: ricco e avvolgente, il blu notte aggiunge mistero e carattere agli spazi, creando un’atmosfera rilassante e accogliente. Sta bene con tutti, ma proprio tutti i tipi di legno dei mobili vintage scandinavi. Dal legno chiaro, tipico dei mobili disegnati da Alvar Aalto, come le sedie Model 45, al teak.

  • Marroni: le tonalità terrose del marrone portano calore e comfort agli interni scandinavi. Le sfumature più calde, stanno benissimo anche con i legni più spenti e grigiastri.
    Accostato con lana bouclè, tela, vimini, iuta e altri materiali naturali crea un mood molto confortevole e avvolgente. In questa veste naturale, il marrone è l’ideale per creare un mood Japandi.

  • Rosa cipria: il rosa cipria aggiunge un tocco di dolcezza e femminilità agli interni, creando un’atmosfera morbida e romantica. Universale, sta bene con i verdi, i blu, tutti i tipi di legno e il nero.
    Un risultato molto elegante si ottiene mescolando il rosa cipria con arredi in legno molto scuro, come queste sedie scandinave.

  • Giallo paglierino: luminoso e vivace, il giallo paglierino porta gioia e vitalità agli interni scandinavi, creando un’atmosfera luminosa e positiva. Asseconda il legno aranciato, è divino con il legno naturale, ma sta bene anche con i legni scuri.

  •  Verde pistacchio: fresco e vibrante, il verde pistacchio aggiunge una nota di freschezza e brio agli spazi, creando uno spazio allegro e luminoso. Sta benissimo con il legno naturale e con gli arredi rivestiti in altre sfumature di verde.

Scegliendo tra queste tonalità, puoi personalizzare gli interni della tua casa scandinava e creare un ambiente che rifletta il tuo stile e la tua personalità.

Recap: il colore come elemento essenziale del design scandinavo

Il colore gioca un ruolo fondamentale nelle case scandinave.

Ricapitolando:
– la scelta di tonalità neutre e luminose focalizza l’attenzione sulla luce naturale;
– l’uso di accenti colorati, tramite sedie, decorazioni e lampade di design della tradizione scandinava, aggiunge tocchi di allegria e modernità agli ambienti;
– le tonalità tenui scure o a media luminosità possono essere utilizzate per gli arredi principali o per una parete d’accento, creando contrasto e carattere senza compromettere la luce.

Insomma, l’idea diffusa che gli interni scandinavi siano solo bianchi o neutri, non corrisponde affatto alla realtà.