Le sedute scandinave vintage sono tra i pezzi più bramati dai collezionisti (lo diciamo da collezionisti, curatori e venditori).
Ecco spiegati i motivi dell’amore viscerale che gli amanti del design nordico provano per questi articoli.

  1. In primis, si trova sempre posto per una sedia scandinava o per una poltroncina di design in più. 
  2. L’estetica è davvero irresistibile e, inoltre, sono pezzi intramontabili.
  3. Avere in casa una seduta scandinava iconica vuol dire sfoggiare un pezzo di storia del design che diventa motivo di conversazione con tutti coloro che prendono posto su questi oggetti di fama globale.

Dietro ogni sedia o poltrona scandinava vintage si celano tante storie. Alcune non le conosceremo mai: sono quelle delle vite passate del singolo arredo. Altre sono note e chiacchierate.
Te le raccontiamo in questo articolo, così da fornirti una buona dose di storie da raccontare ai tuoi ospiti, che si troveranno davanti queste meraviglie: spiega loro perché non sono semplici sedute.

sedute scandinave vintage

Le sedie scandinave vintage più famose

Selezionare di quali sedie scandinave raccontarti senza che questo articolo diventasse infinitamente lungo è stato molto difficile.
In altre parole, le sedie di design nordiche celebri sono tantissime e tutte degne di nota. Te ne presentiamo alcune.

Sedie scandinave Serie 7 di Arne Jacobsen

Arne Jacobsen ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del design, con le sue creazioni iconiche. 

Le sue sedie si distinguono per le forme sinuose e il materiale che, per l’epoca di produzione, era innovativo.

La sedia Serie 7, prodotta da Fritz Hansen, è composta da una struttura in tubolare d’acciaio e una scocca in multistrato di faggio.
Il design leggero e moderno ha ispirato numerose copie e imitazioni in tutto il mondo.
È robusta, durevole e stabile. In più è impilabile.

Come la sua predecessora, la sedia Ant (1952), anche la Serie 7 è nel filone di sedie anni ‘50 che presentano un “vitino” stretto.

Guarda quanto è attuale, diresti mai che è stata disegnata nel 1955?

pinstolar

Sedie in legno vintage, Pinstolar

Le sedie a spalliera, conosciute come Pinstolar, rappresentano un classico del design nordico. Caratterizzate da schienali slanciati e linee pulite, queste sedute sono un simbolo di semplicità ed eleganza.

La Pinstol deriva dal famoso modello inglese Windsor, che, grazie ai flussi migratori dal Regno Unito verso gli USA, a cavallo tra il 1800 e il 1900 ha riscosso successo anche oltreoceano.

Molti svedesi, che si erano trasferiti negli Stati Uniti nel XIX secolo, innamorati di questi modelli li riportano nella loro terra natia.

Così, ben presto, il modello Pinstol inizia ad essere ampiamente prodotto anche in Scandinavia, fino a diventarne un simbolo.

Wisbone chair

Wishbone Chair (CH24)

Creata da Hans J. Wegner per Carl Hansen, dal 1949 è una leggenda del design nordeuropeo.

Questo capolavoro è ammirato per la sua silhouette leggera e per il sedile in corda intrecciata.

Si dice che Wegner si sia ispirato a una sedia appartenente al periodo cinese della dinastia Ming, molto simile anche alla sua China Chair (1944).

Sedie Alvar Aalto

Le sedie di Alvar Aalto sono rinomate per la loro essenzialità.
Caratterizzate da curve fluide e linee pulite, rappresentano il perfetto connubio tra forma e funzione.

Il materiale prediletto da Alvar Aalto è il legno curvato, in particolare il multistrato.
Il legno è quasi sempre lasciato al naturale, la laccatura colorata è utilizzata solo talvolta (anche parzialmente) e le forme sono semplici, delicate e morbide.
In ogni caso la “mano” dell’artista è sempre molto riconoscibile.

In alcuni progetti come Model 45 o Model 611, le sedie si vestono di nuovi materiali, come tela e vimini.

Panton Chair

Negli anni ’50, Verner Panton avanza l’audace proposta di una sedia a sbalzo in plastica.
Dopo varie peripezie e decine di prototipi, nel 1967 parte la prima serie pilota, interrotta qualche anno dopo per qualche problema di resistenza.
Vitra, l’unica azienda coraggiosa ad aver abbracciato il progetto (per l’epoca tanto innovativo da sembrare folle) riprende la produzione all’inizio degli anni ‘90 utilizzando il poliuretano rigido.
Questo cambiamento di materiale rende la sedia anche più accessibile e questo ne favorisce la diffusione su larga scala.

Peccato che, dopo tanto coraggio e impegno, l’autore non abbia potuto raccogliere i frutti del successo della sua idea: Panton, da cui prende il nome la sedia, si è spento nel 1999.

Sedie Ariston di Augusto Bozzi

Le sedie Ariston di Augusto Bozzi portano un tocco di italianità nel mondo del design scandinavo.
Si distinguono per la forma raffinata e sofisticata e l’estetica leggera.

La seduta sagomata è in compensato curvato. La struttura è costituita da metallo verniciato nero. Le sedie Ariston sono frutto della collaborazione di Bozzi con l’azienda Saporiti.

Sedie danesi con seduta imbottita

Nel design nordico c’è un modello di seduta che potremmo definire “ricorrente”: la sedia danese con la seduta imbottita.
Accomuna, per esempio, il design della CH30 di Hans Wegner e diversi modelli prodotti dall’azienda Søborg Møbelfabrik a cavallo tra gli anni ‘50 e gli anni ‘60. 

Offrono un mix unico di comfort e stile. Grazie ai materiali di alta qualità e il design raffinato, sono perfette per aggiungere calore e vibes Mid Century Modern agli interni.

Le poltrone scandinave vintage più iconiche

Restando in tema “sedute”, non possiamo non menzionare anche alcune tra le più celebri poltrone nordiche, perfette per completare un living ispirato alle case scandinave o per creare un rilassante angolo lettura in camera da letto.

poltrona vintage

Poltrona Pernilla

Si distingue per il design inconfondibile e per la sua comodità senza pari.

La poltrona Pernilla Chair, è uno dei risultati progettuali della ricerca continua di Bruno Mathsson sull’ergonomia.
Con la poltrona Pernilla e le sue “sorelle” (come, per esempio, la poltrona Eva), Mathsson sposa l’utilizzo del legno curvato e, da figlio d’arte, dimostra la sua dimestichezza con la lavorazione artigianale, sfoggiando forme ergonomiche.

E a proposito di ergonomia, i primi test di ergonomia Mathsson erano effettuati su…cumuli di neve, su cui il designer si accomodava lasciando la forma del suo corpo.

Poltrona CH25 di Hans J. Wegner per Carl Hansen

La poltrona CH25 è una manifestazione della predilezione dei materiali naturali del design scandinavo.
Grazie al riconoscibile schienale inclinato e la qualità del legno di rovere, è una scelta senza tempo. 

La CH25 Armchair, nata dalla mente di Hans J. Wegner nel 1950, porta con sé un’aura rivoluzionaria e un design che ben si presta alla combinazione con arredi e stili diversi (per esempio, è perfetta per il mood Japandi). 

Sedile e schienale sono realizzati in corda intrecciata artigianalmente: un lavoro che richiede non meno di dieci ore.

Poltroncine TeVe

Le poltroncine TeVe sono apprezzate per il loro design compatto e la loro versatilità d’uso.
La loro origine segna l’avvento di una nuova era. Sono state ideate nel 1953 da Alf Svensson, per essere comode sedute per guardare la tv. Quest’ultima sarebbe sbarcata nei salotti svedesi a partire da qualche mese dopo.

Ad oggi le poltrone TeVe vintage restano pezzi ricercati e apprezzati da esperti e amatori.

Papa Bear Chair - Modello CH78

Progettata da Hans J. Wegner, trasmette lo stesso comfort di un orsacchiotto di peluche, da cui prende il nome.
Ha una forma accogliente e dei comodi braccioli ampi. Le dimensioni generose avvolgono in un abbraccio chi è seduto.

I materiali di qualità fanno la differenza in questo tuffo nel relax: il cuscino del sedile è in schiuma e gli schienali e i braccioli sono imbottiti con fibre naturali.

Arne Jacobsen Egg Chair

Creata da Arne Jacobsen nel 1958 per l’hotel Royal Copenhagen, così come tante icone di design (tra cui alcune lampade scandinave famose), questa poltrona è un simbolo del periodo d’oro del design nordico.

La Egg Chair di Arne Jacobsen è inconfondibile: la forma ovale e avvolgente si mescola con l’idea, più tradizionale, della poltrona con schienale con ali in un connubio di modernità senza tempo.

Dove acquistare sedie e poltrone scandinave vintage originali

Se sei alla ricerca di autentiche sedie o poltrone scandinave vintage per impreziosire il tuo arredamento, non cercare oltre: sei già sul sito di Casafika!

Esplora la nostra selezione di pezzi originali provenienti dal Nord Europa, per trovare la perfetta seduta nordica per il tuo spazio.